Tecnologia

AirEngine: nuovo marchio di Huawei per i prodotti Wi-Fi 6

Huawei e Wi-Fi Alliance hanno annunciato che AirEngine sarà il marchio di distribuzione del Wi-Fi 6. Digitalizzazione, maggiore larghezza di banda e minore latenza sono gli obiettivi di AirEngine.

Si tratta del marchio con il quale verrà distribuito Wi-Fi 6. In occasione del Huawei Global Analyst Summit 2019 che si è svolto a Shenzhen, una città sub-provinciale della Repubblica Popolare Cinese, il 19 Aprile 2019 Huawei ha svelato, con un comunicato stampa, che i prodotti Wi-Fi 6 sono stati rilasciati su larga scala in cinque importanti regioni del mondo.

Zhao Zhipeng, presidente della Huawei Data Communication

 

Zhao Zhipeng, presidente della Huawei Data Communication, in merito alle funzionalità del Wi-Fi 6 ha affermato che AirEngine consente alle reti wireless di trasportare dati in modo efficiente attraverso la rete cablata tradizionale. Tra i vantaggi di Wi-Fi 6, descritti nel comunicato stampa, vi sono la facilità d’uso e di configurazione, la possibilità di portare la realtà aumentata nelle scuole o nelle conferenze e di trasmettere velocemente contenuti in 4K. Inoltre la tecnologia Wi-Fi 6 verrà applicata sui veicoli a guida automatica, consentendo ai mezzi di viaggiare senza interruzioni negli ambienti di produzione industriale.

Le nuove applicazioni per la realtà virtuale (Virtual Reality) o realtà aumentata (Augmented Reality), così come i contenuti in 4K, richiedono maggiore larghezza di banda e minore latenza. Wi-Fi 6 pone dunque le basi per la sfida alle tradizionali reti Wi-Fi a favore di un rapido processo di digitalizzazione al servizio di cittadini e imprese. AirEngine, come spiegato nel comunicato stampa, è la prova dell’impegno di Huawei verso reti Wi-Fi ad alta efficienza.

Router Huawei dotato della tecnologia Wi-Fi 6

Kevin Robinson, vicepresidente marketing di Wi-Fi Alliance, ha manifestato la sua riconoscenza nei confronti di Huawei per il contributo offerto al progetto, confermando che già dal terzo trimestre 2019, AirEngine inizierà la trasformazione digitale delle imprese. Le performance dei router Wi-Fi 6 sono inizialmente utilizzate in ambito commerciale, offrendo alle imprese maggiore competitività insieme all’esperienza di una rete performante ed in continua evoluzione.

Come specificato nel comunicato stampa AirEngine offre prestazioni elevate e nuove opportunità di business, sfruttando i punti di forza delle antenne intelligenti Huawei 5G ed ottimizzando l’esperienza di utilizzo della rete offrendo a scuole, alla ricerca e alle industrie una rete wireless altamente performante abbattendo i ritardi nelle trasmissioni dei dati.

Huawei AP7060DN – Wi-Fi 6

AirEngine offre le migliori prestazioni del settore, come verificato da Tolly, un’organizzazione internazionale che ha già testato la tecnologia. Wi-Fi 6, sesta generazione dello standard Wi-Fi, introduce le tecnologie chiave 5G, come OFDMA (Orthogonal Frequency-Division Multiple Access), l’uplink MU-MIMO (Multi-User Multiple-Input-Multiple-Output) e la codifica di ordine superiore 1.024-QAM (Quadrature Amplitude Modulation).

Wi-Fi 6, che utilizza lo standard 802.11ax, aumenta la larghezza di banda della rete e il numero degli utenti che si potrà connettere contemporaneamente sarà quattro volte superiore del Wi-Fi 5, presentando una latenza di trasmissione più bassa del 60%. Si tratta quindi di un Wi-Fi rapido e reattivo, ideale ad esempio per le aziende o le università che necessitano di connessioni veloci per un alto numero di dispositivi connessi.

 

Per ricevere notizie sulla telefonia e sul mondo 5G è possibile iscriversi gratis al canale t5git di Telegram. Condividete le vostre opinioni e/o esperienze commentando gli articoli.

Tag
Adv
Back to top button
Close