Tecnologia

Audiweb: aumentano i collegamenti ad internet tramite smartphone

Durante il primo mese di questo 2019, sono stati 35,5 milioni gli utenti che hanno usufruito di internet accedendovi da smartphone, esattamente il 79,4% della popolazione maggiorenne. E’ questo ciò che emerge dai dati della total digital audience di Gennaio 2019, in Italia.

Secondo Audiweb la total digital audience, in occasione di Gennaio 2019, ha toccato quota 42 milioni di utenti unici (ovvero le singole persone, deduplicate, che si sono collegate, in un determinato arco temporale, ad un sito effettuando una o più visite) dai due anni in su.

Nel giorno medio, hanno avuto accesso ad internet almeno una volta al giorno, 33,5 milioni di utenti. La media registrata di tempo di navigazione per persona è stata pari a 3 ore e 28 minuti. Queste persone si sono collegate mediante l’utilizzo di computer, tablet e smartphone sopratutto, dove con 35.5 milioni di utenti, è stata raggiunta una copertura del 79,4% della popolazione tra i 18 ed i 74 anni. Si registra quindi, un numero sempre più ampio di persone che, per comodità o necessità, si connettono da device mobili.

Le statistiche di Audiweb dicono che nel giorno medio del mese di Gennaio 2019, si sono collegati 16,8 milioni di uomini (il 57%) e 16,7 milioni di donne (il 55%). In entrambi i casi si parla di soggetti dai due anni in su. Per quanto concerne le fasce di età invece, si evidenzia un accesso maggiore da parte dei giovani: 3,6 milioni dai 18 ai 24 anni (83,4%), 5,7 milioni di età compresa tra 25 e 34 anni (84,5%), 7,2 milioni tra i 35 ed i 44 anni (80,8%), seguiti a ruota dal 75,3% di persone appartenenti alla fascia 45-54 anni, dal 67,5% alla fascia di 55-64 anni e infine dal 26,9% dagli ultra sessantaquattrenni.

Per ciò che riguarda la provenienza geografica, gli utenti online nel giorno medio a Gennaio 2019, erano il 59% della popolazione del Nord Ovest (9,3 milioni), il 54,8% del Nord Est, il 57,6% dal Centro Italia ed il 53,6% del Sud e dalle Isole. Ai fini di una maggiore comprensione delle statistiche riportate, si ritiene utile specificare cosa si intende per “giorno medio“. Questo indica infatti (per quanto riguarda il mese di riferimento, che in questo caso è Gennaio 2019), il numero medio di utenti unici giornalieri, che nel giorno hanno effettuato almeno un accesso a internet. Tale indicatore si ottiene dividendo la somma degli utenti unici di ciascun giorno del mese osservato per il numero dei giorni del mese.

Per chi non conoscesse Audiweb, si tratta del soggetto realizzatore e distributore dei dati sulla audience online. Si occupa principalmente di fornire delle informazioni di mercato oggettive e imparziali, di carattere qualitativo e quantitativo sulla fruizione di internet e sui sistemi online.

 

Per ricevere notizie sulla telefonia e sul mondo 5G è possibile iscriversi gratis al canale t5git di Telegram. Condividete le vostre opinioni e/o esperienze commentando gli articoli.

Tag
Adv

Samuele Calì

Con 25 anni appena compiuti e il sogno di una vita a stelle e strisce, Samuele insegue la laurea in scienze naturali e coltiva le grandi passioni per la scrittura e la tecnologia, che ama condividere con gli altri.
Back to top button
Close