Intelligenza ArtificialeInternet of Things

NTT Data a Milano partecipa a #STEMintheCity per promuovere le materie tecnico scientifiche

Tra l’Aprile e il Maggio del 2019, il Comune di Milano ha indetto una serie di eventi finalizzati alla promozione e allo sviluppo delle STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica), tramite lo #STEMintheCity. NTT Data, operante nell’ambito della consulenza e dei servizi IT in oltre 50 paesi, parteciperà attivamente a tale iniziativa tramite l’allestimento di 3 workshop, nel giorno 7 Maggio 2019.

Fin dalla sua nascita, NTT Data valorizza le attività di ricerca e studio tra le menti dei giovani: con i 3 workshop dedicati ad Intelligenza Artificiale, Digitale e Mobile, la multinazionale punta a promuovere le materie di tipo tecnico-scientifico a docenti e studenti, con un occhio di riguardo alle donne.

Per queste ultime, NTT Data ha già partecipato alla Settimana del Rosadigitale (la quale ha registrato 28 eventi nel 2019) e, in occasione della Giornata della donna, ha riproposto NTT Donna, una campagna di sensibilizzazione, nata nel 2015, sul mondo dell’informatica legato alle donne, il quale viene ancora captato come un oggetto di studi prettamente maschile.

Quest’anno, NTT Donna è stato inserito nel programma WIN (Women Inspire NTT Data), divenendo così un’iniziativa di portata globale in quanto riguardante tutte le sedi NTT.

NTT Data ha già coinvolto, in passato, studenti di qualsiasi età: l’azienda ha partecipato, tramite 1.400 ore di lezione su robotica e programmazione, a “Coding nelle scuole”, programma di studi informatici che dall’Ottobre del 2016 al Marzo del 2019 ha coinvolto più di 12.500 bambini. NTT è stata presente anche alla Europe CodeWeek, che ha presentato al suo interno ben 31 eventi.

Adesso, NTT Data si prepara ad entrare nel Dipartimento di Informatica dell’Università di Milano, dove verranno trattati i 3 argomenti chiave dell’era informatica: Digital/Design, Intelligenza Artificiale e Mobile. Debora Bottà, per il settore del Digitale, presenterà “Progettare il futuro: tra tecnologia e umanità”, spiegando quanto velocemente le tecnologie, se di livello qualitativamente alto, possano entrare nella nostra vita, migliorandola.

Alberto Acuto e Claudia Lunini, esperti nel campo dell’Internet of Things, della Realtà Virtuale e dell’Intelligenza Artificiale, terranno lo speech “The era of transparent technology”, sottolineando come il mondo fisico e quello digitale stiano, psicologicamente, mescolandosi in un’unico concetto. Infine, Filippo Signor e Alessandro De Bartolo, esperti in Creatività Tecnologica e Mobile, spiegheranno come realizzare e sfruttare al massimo le app, per garantirne il loro successo.

Le iniziative promosse dal Comune di Milano per la Maratona delle STEM, rivolta principalmente ai giovanissimi, sopratutto alle bambine, sono articolate nei giorni 6, 7 e 8 Maggio 2019. È possibile partecipare gratuitamente tramite l’iscrizione al sito ufficiale di #StemintheCity.

Via
#StemintheCity
Fonte
NTT Data
Tag
Adv adv ho

Salvatore Vitale

Le passioni per i romanzi moderni, la letteratura italiana e i videogames accomunano il suo desiderio impellente di raccontare, informare, scrivere. Che sia passione o professione, dare il massimo serve al fine di unire ambizione a realtà. Proiettarsi nel futuro? Diffidate dalle fake news!
Back to top button