iliadReti e Connettività

Rivoluzione Iliad da 3,3 milioni di utenti: accordo con Cellnex per 600 milioni di euro

Martedì 7 Maggio 2019, è stato raggiunto un nuovo accordo tra Iliad, il quarto operatore mobile e Cellnex, tower company indipendente operante in tutta Europa. L’accordo prevede la vendita, da parte di Iliad, di 2200 siti radio passivi, per un totale di 600 milioni di euro incassati dalla telco.

Grazie a questa collaborazione, Iliad potrà sviluppare nuovi siti tramite il programma build-to-suit (che prevede l’utilizzo delle antenne senza esserne proprietari) e concentrarsi sullo sviluppo della rete 4G e 5G.

L’accordo garantisce, inoltre, una collaborazione a lungo termine tra le due aziende, permettendo così alla telco di espandere la propria rete di infrastrutture per offrire ai suoi utenti un servizio più prestante e capillare.

Benedetto Levi, Amministratore Delegato di Iliad, risulta essere soddisfatto dall’accordo e dai risultati raggiunti dall’azienda, con una customer base che, ad oggi, ammonta a 3,3 milioni di utenti.

Grazie all’installazione di nuovi siti tramite il programma build-to-suit, la telco punta ad espandersi e a raggiungere i 3500 siti radio attivi; tramite le prestazioni di accoglienza e servizio, anch’esse incluse nell’accordo, Iliad conta di generare 150 milioni di euro aggiuntivi nel corso dei prossimi 6 anni.

Anche Tobias Martinez, CEO di Cellnex, sottolinea l’importanza di tale accordo, volto a garantire all’azienda una crescita per quanto riguarda la collaborazione neutrale, la quale permette lo sviluppo delle reti 4G e 5G in tutta Europa: “rafforzare la nostra rete di infrastrutture in Italia ci permette di ricoprire un ruolo importante per le aziende che vogliono affidarsi a noi: Iliad, oggi, punta anche al suo sviluppo in Francia, attraverso la vendita del 70% delle antenne di Free”.

Le offerte attualmente proposte dalla telco ai nuovi clienti sono tre, attivabili sia online che dai Simbox presenti in tutta Italia:

  • Iliad Giga 40, disponibile dal 26 Luglio 2018, fornisce minuti e SMS illimitati, 40 Giga di traffico internet e 3GB di Roaming su territorio europeo a 6,99 euro.
  • Iliad Giga 50, disponibile dal 6 Settembre 2018, dà l’accesso a minuti, SMS illimitati, 50 Giga di traffico internet e 4GB di roaming in Europa a 7,99 euro.
  • Iliad Voce, disponbile dal 2 Ottobre 2018, pensata per chi necessita soltanto di minuti e SMS illimitati, offre anche 40MB di traffico internet e ulteriori 40MB usufruibili in Europa.

Terminati i Giga disponibili, a seconda dell’offerta attivata, si pagherà una tariffa extrasoglia internet di 0,00549 euro per ogni MB di traffico dati consumato. Fuori dall’Unione Europea, invece, sono previste solo tariffe roaming a consumo. Le attuali offerte dell’operatore, ad eccezione di Iliad Voce, prevedono minuti illimitati verso i numeri di rete fissa di oltre 60 paesi del mondo e verso rete mobile di Usa e Canada.

Tutte le offerte includono, gratuitamente, il servizio di segreteria telefonica e mi richiami, la possibilità di attivare l’hotspot mobile, la disattivazione dei servizi a sovrapprezzo e del costo dello scatto alla risposta. Per l’attivazione è inoltre richiesta, per ognuna delle 3 promozioni, l’acquisto di una Sim Trio Ricaricabile in soluzione una tantum alla sottoscrizione dell’offerta, la quale ha il costo di 9,99 euro. Si ricorda inoltre ai lettori che ogni offerta può essere soggetta a modifiche, secondo le leggi vigenti riguardo le attività delle compagnie telefoniche.

 

Per ricevere notizie sulla telefonia e sul mondo 5G è possibile iscriversi gratis al canale t5git di Telegram. Condividete le vostre opinioni e/o esperienze commentando gli articoli.

Tag
Adv adv ho

Salvatore Vitale

Le passioni per i romanzi moderni, la letteratura italiana e i videogames accomunano il suo desiderio impellente di raccontare, informare, scrivere. Che sia passione o professione, dare il massimo serve al fine di unire ambizione a realtà. Proiettarsi nel futuro? Diffidate dalle fake news!
Back to top button