Radio e Tv

Mediaset: indiscrezioni sul futuro dei nuovi canali 45 e 55 del Digitale Terrestre

Mediaset si farebbe strada sul mondo del Digitale Terreste: la società situata a Cologno Monzese avrebbe preso possesso dei canali 45 e 55 per espandere la propria proposta televisiva.

Da alcune indiscrezioni del quotidiano finanziario Italia Oggi, sarebbe arrivata la notizia che il gruppo avrebbe acquisito dalla Sony Pictures Entertainment Italia il canale numero 55, attualmente occupato da Cine Sony Italia.

In questo collocherebbe Italia 2, orientato verso l’intrattenimento di un pubblico giovane attraverso musica, web, serie, social e sport.

A seguito di questo spostamento, i programmi sarebbero stati organizzati in un palinsesto che cercherebbe comunque di mantenere i contenuti soliti apprezzati dai telespettatori come le serie televisive, quali Friends, Chuck, New Girl e Arrow, e i cartoni animati Lupin III e Lady Oscar.

Non verrebbero, comunque, accantonati i film per ragazzi e le trasmissioni storiche e famose come, ad esempio, la serie dei Mai dire.

Se dapprima questi programmi erano suddivisi su tre canali, il 120, il 566 e il 66, con questa acquisizione verrebbero raggruppati in un unico canale, Italia 2; non si sa, tuttavia, la destinazione che avrebbe la parte del palinsesto legato al mondo della musica: nella notte, infatti, venivano trasmette le clip di R101 con i video musicali delle canzoni più amate dal pubblico, da quelli in voga negli anni ’90 alle mode odierne.

Per quanto riguarda il canale 45 del Digitale Terrestre, invece, al momento è ancora occupata da POP, la rete di Sony Pictures Entertainment Networks dedicata all’intrattenimento dei bambini, ma sarebbe stato acquisito da Boing S.p.A. di Mediaset e Turner, il quale si occupa già di Boing e Cartoonito.

Tale canale dovrebbe essere ancora indirizzato ai ragazzi e ai giovani e si chiamerebbe Boing Plus. Diventerebbe, di conseguenza, un’espansione del canale Boing, che offre ai telespettatori cartoni animati come Ben 10, Gumball,Teen Titans Go!, Uncle Grandpa e game show come, ad esempio, Ben 10 – La sfida.

A proposito di queste acquisizioni si sarebbe espressa la stessa Agcom, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, la quale si sarebbe mostrata d’accordo.

Restano ancora ignoti, infine, i programmi che verranno trasmessi sul canale 66, a proposito del quale si sospetterebbe il collocamento di un nuovo canale a tema musicale, e quali invece sul 120. Quest’ultimo, con alte probabilità secondo le indiscrezioni, potrebbe essere destinato ad un’altra rete dedicata allo shopping del gruppo Mediaset.

La società si potrebbe affermare nel Digitale Terrestre con questi acquisti, facendo concorrenza ad altri canali di considerevole rilevanza nel mondo dell’intrattenimento come le americane Viacom, incentrata sulle trasmissioni di carattere sportivo, e Fox, fondata sulle serie televisive straniere di vario genere.

Via
PopCornTv
Tag
Adv adv ho
Back to top button