5G in ItaliaVodafone

Vodafone Italia il 5 Giugno 2019 ha acceso la sua nuova rete 5G

Vodafone ha acceso le prime cinque città italiane con tecnologia 5G nella conferenza stampa del 5 Giugno 2019. Aldo Bisio, CEO dell’azienda, ha presentato la nuova Giga Network 5G. Le prime cinque città a essere coperte dalla nuova tecnologia sono Milano (inclusi 28 comuni dell’area metropolitana), Roma, Torino, Bologna e Napoli, mentre entro il 2021 verranno aggiunte alla lista altre 100 città.

Nel corso della conferenza, descritta anche da un comunicato stampa ufficiale del 5 Giugno 2019, si è discusso sulle performance della rete di quinta generazione, che permetterà di superare velocità di 10 Gbps, con latenze intorno ai 5 ms e di connettere, con le sue celle, fino a un milione di oggetti per chilometro quadrato.

Aldo Bisio ha così commentato la presentazione della nuova Giga Network 5G:

“Oggi diamo il via al 5G in Italia. Accendiamo le prime 5 città per poi estendere la copertura alle maggiori 100 città italiane entro il 2021. Il 5G apre la strada a una nuova era di servizi per lo sviluppo digitale del Paese. Servizi per i consumatori, per i cittadini e per le imprese, che espanderanno le possibilità dei singoli e delle comunità e renderanno possibili nuovi e più efficienti modelli di business. Ci aspettiamo una crescita esponenziale dei nostri servizi, con un profondo impatto sociale ed economico”.

La Giga Network 5G di Vodafone è stata progettata nel centro R&S di Vodafone che integra gli hub di Milano, Dusseldorf, Londra e Madrid, con lo scopo di raggiungere un elevato livello di agilità e flessibilità, per rispondere alla crescente domanda dei clienti. Secondo i dati presentati, infatti, già nei prossimi tre anni il traffico dati triplicherà, trascinato dal traffico video che costituisce già il 70% del consumo dati nel 2019.

Vodafone ha comunicato che per i clienti consumer il servizio commerciale è stato reso disponibile dal 16 Giugno 2019, senza costi aggiuntivi per tutte le offerte 5G Ready, ovvero la RED Unlimited Smart, la RED Unlimited Ultra, la RED Unlimited Black, le offerte Shake it Easy e l’offerta convergente Vodafone One Pro.

Ma anche chi non disponesse delle offerte 5G Ready può navigare nelle città accese con la nuova rete: tutti i clienti possono infatti attivare l’opzione 5G Start al prezzo di 5 euro al mese, con il primo mese gratuito. Gli Smartphone 5G venduti da Vodafone sono lo Xiaomi Mi Mix 3 5G, l’LG V50 ThinQ 5G, il Samsung Galaxy S10 5G e presto Huawei Mate 20 X 5G.

 

Per ricevere notizie sulla telefonia e sul mondo 5G è possibile iscriversi gratis al canale t5git di Telegram. Condividete le vostre opinioni e/o esperienze commentando gli articoli.

Tag
Adv
Back to top button
Close