iliad

Disservizio rete Iliad: problemi a chiamare i numeri Wind e 3?

Nella giornata del 21 Giugno 2019, sono state registrate delle segnalazioni riguardanti il quarto operatore di rete mobile nazionale, Iliad. Un numero non trascurabile di clienti avrebbe infatti avuto a che fare con problemi di rete, tali da non permettere l’invio di chiamate ed SMS verso alcuni operatori.

Ciò è quanto riportano i colleghi di Libero.it e OptiMagazine.com, che visti i limitati casi registrati al momento della pubblicazione dell’approfondimento, hanno preferito non definire il problema un vero e proprio “down” della rete. Di certo c’è comunque il fatto che alcuni clienti iliad hanno lamentato il disservizio, che sia di piccola o grande entità, a questo punto sembra comunque essersi manifestato.

Nello specifico del disservizio, dai vari commenti pubblicati sulle pagine ufficiali di Facebook e Twitter del gestore telefonico si può apprendere circa la sua circoscrizione al solo operatore telefonico congiunto Wind Tre. Sembrerebbe infatti che le difficoltà abbiano riguardato esclusivamente le telefonate verso le numerazioni Wind e Tre, non l’invio o la ricezione di SMS o la possibilità di navigare in internet.

Urge specificare sin da subito, che la situazione è tornata alla normalità, o almeno questo è quanto affermato da numerose indiscrezioni pervenute in redazione.

Non si può indicare una specifica area dello stivale, in quanto le segnalazioni sono giunte da svariate località italiane. Sembrerebbe dunque un problema che in generale ha colpito tutto il paese.

Iliad dal canto suo non si è ancora ufficialmente pronunciato, sui social e sul proprio sito non è apparsa nessuna comunicazione che conferma o meno l’anomalia che avrebbe colpito i clienti nella giornata di oggi. Non rimane che aspettare e monitorare l’evoluzione della situazione, che al momento come detto in precedenza, sembra essere tornata alla normalità.

Molti attribuiscono la causa agli attuali lavori relativi all’attivazione delle antenne di proprietà e quindi al completamento della propria rete, visto che dal momento del proprio esordio Iliad ha finora operato in tecnologia Ran Sharing sia sulla rete unica Wind Tre (dove disponibile) che su rete Wind per il 3G/4G/4G+ nella maggior parte del territorio, e in Roaming Nazionale su rete 2G Wind. Non utilizza la rete H3G (Tre).

 

Per ricevere notizie sulla telefonia e sul mondo 5G è possibile iscriversi gratis al canale t5git di Telegram. Condividete le vostre opinioni e/o esperienze commentando gli articoli.

Via
Libero.itOptiMagazine
Tag
Adv

Samuele Calì

Con 25 anni appena compiuti e il sogno di una vita a stelle e strisce, Samuele insegue la laurea in scienze naturali e coltiva le grandi passioni per la scrittura e la tecnologia, che ama condividere con gli altri.
Back to top button
Close