5G in ItaliaTim

TIM 5G: il cardiochirurgo Musumeci nel nuovo spot. 120 città coperte entro 2 anni

TIM ha presentato ufficialmente nella giornata del 5 Luglio 2019 la sua rete 5G, in un evento tenutosi a Roma. L’operatore ha già acceso la sua rete a Torino e a Roma e nella giornata di oggi è stata comunicata l’accensione anche a Napoli (cittadella universitaria). Entro il 2021, TIM punta a raggiungere 120 città coperte con velocità sempre maggiori.

L’operatore ha reso noto nel suo comunicato stampa ufficiale che la nuova rete 5G coprirà entro l’anno anche Milano, Bologna, Verona, Firenze, Matera e Bari. Inoltre, molti comuni potranno beneficiare del 5G anche grazie alle soluzioni in tecnologia FWA (Fixed Wireless Access).

Carlo Nardello, Chief Strategy e Lorenzo Forina, Chief Revenue Officer, hanno presentato le novità introdotte dalla nuova rete, che offrirà prestazioni fino a 10 volte superiori a quelle attuali. Nel corso dell’evento ha preso la parola anche Luigi Gubitosi, l’Amministratore Delegato di TIM.

Luigi Gubitosi, l’Amministratore Delegato di TIM.

Per promuovere i vantaggi della nuova rete, TIM ha creato un nuovo spot istituzionale con il Professore Francesco Musumeci che sarà in onda già nelle prossime ore. Inoltre, l’operatore ha promesso di lanciare numerose iniziative gratuite di formazione e alfabetizzazione digitale, rivolte a tutti gli interessati, sia online che nelle TIM Academy.

Nell’evento odierno TIM ha inoltre ricordato di aver già lanciato le sue offerte 5G, ovvero TIM Advance 5G, a partire da 29,99 euro al mese con 50GB, chiamate ed SMS illimitati e TIM Advance 5G Top, con 100 GB, chiamate ed SMS illimitati e roaming incluso anche da Stati Uniti, Canada, Svizzera e Principato di Monaco, al prezzo di 49,99 euro al mese.

A partire da Luglio 2019, verrà offerto anche il roaming 5G in Austria, Gran Bretagna e Svizzera, e successivamente in Spagna, Germania ed Emirati Arabi.

Lorenzo Forina, Chief Revenue Officer

Inoltre, TIM offre già i suoi smartphone abilitati al 5G grazie alle sue partnership con Samsung, Xiaomi e Oppo. Attualmente, i clienti possono già acquistare in negozio o sul sito ufficiale il Samsung Galaxy S10 5G e lo Xiaomi Mi Mix 3 5G. Presto, sarà disponibile anche l’Oppo Reno 5G.

Per finire, l’operatore ha mostrato delle applicazioni concrete della nuova tecnologia legate all’Industria 4.0, al cloud gaming e al settore turistico. In particolare con riferimento al primo campo d’applicazione, TIM ritiene che i benefici del 5G sulla robotica e sull’automazione industriale possano permettere di rivoluzionare interi settori, ad esempio controllando un’intera catena di produzione in tempo reale e da remoto con dispositivi come laptop e tablet.

 

Per ricevere notizie sulla telefonia e sul mondo 5G è possibile iscriversi gratis al canale t5git di Telegram. Condividete le vostre opinioni e/o esperienze commentando gli articoli.

Tag
Adv
Back to top button
Close