5G in ItaliaTim

TIM partecipa al Meeting di Rimini del 2019 promuovendo i servizi possibili grazie alla Rete 5G

Dal 18 Agosto fino al 24 Agosto 2019 si tiene il quarantesimo Meeting per l’Amicizia fra i Popoli negli spazi della Fiera di Rimini. In occasione dell’evento, TIM accende il 5G permettendo al pubblico di poter testare alcune applicazioni e servizi digitali che si basano sulla nuova tecnologia.

Dopo aver presentato la sua rete 5G, TIM occupa gli spazi della Hall Centrale di Rimini Fiera offrendo ai visitatori la possibilità di provare alcuni dei servizi che potranno essere realizzati grazie alla nuova tecnologia.

Tra questi vi sono visite immersive da remoto in realtà virtuale presso diversi luoghi di interesse culturale, come musei e importanti siti storici, nelle quali è possibile interagire con l’ambiente virtuale stesso.

Altra iniziativa proposta grazie alle caratteristiche del 5G è quella della Smart City Control Room di TIM, una sorta di centro di controllo della smart city, dal quale sarebbe possibile raccogliere dati tramite sensori mobili connessi alla rete TIM per una gestione intelligente di vari elementi presenti nella città, dall’illuminazione delle strade, al controllo del traffico e alle “panchine intelligenti”, dotate di interfacce USB e servizi multimediali.

Rimini

Uno spazio dell’esposizione è dedicato anche a TIMGAMES, servizio che mette a disposizione del cliente un catalogo di giochi, tra cui MotoGP™19, Ride, Grid che possono essere fruiti in streaming dalle Smart TV e dagli Smartphone abilitati alla connessione 5G, permettendo quindi un’esperienza di realtà virtuale anche all’interno del gioco.

Per la promozione di questo servizio, TIM ha invitato due youtubers che trattano di gaming  seguiti da un vasto pubblico: Bstaaard, che è stato presente nei pomeriggi del 21 e 22 Agosto 2019, e Gabriele Gaiba, meglio noto con il nickname di GabboDSQ, che parteciperà nei pomeriggi di oggi 23 e del 24 Agosto 2019 .

Allo stesso modo viene promosso lo spazio dell’esposizione dedicato a TIMMUSIC, servizio di streaming di musica digitale, al quale è riservata una postazione per l’ascolto delle ultime playlist messe a disposizione dall’applicazione.

Per l’occasione, TIM ha invitato alla Fiera di Rimini Anna Tatangelo, la quale partecipa all’evento nel pomeriggio  di oggi 23 Agosto 2019.

Un ambiente è dedicato alle startup digitali avviate dal programma Open Innovation TIM WCAP, tra cui To Be, la quale ha sperimentato un metodo di trasmissione dei dati tramite la luce LED, basandosi sulla tecnologia Li–Fi (Light Fidelity), già testata nel Parco Archeologico di Pompei che ha aderito al progetto Smart@POMPEI.

Questa tecnologia è stata utilizzata anche nel settore education con l’iniziativa To Be Kids per la trasmissione, attraverso una lampada intelligente, di contenuti multimediali adatti ai bambini.

Sono proposti altri servizi che mirano sempre al pubblico dei più giovani, come Kaitiaki, un servizio che permette ai genitori di ricevere avvisi sui pericoli che i figli possono riscontrare durante l’uso dei propri profili social, e diverse app di intrattenimento per i più piccoli, come Mash&Co, Marshmallow Games e Art Stories.

Infine, tra le startup digitali presentate nell’ambiente dell’esposizione vi sono Smart Factory, che produce applicazioni digitali nel settore dei beni culturali, e TreeVoice, che controlla le condizioni degli alberi attraverso un dispositivo supportato dalla tecnologia Internet of Things.

 

Per ricevere notizie sulla telefonia e sul mondo 5G è possibile iscriversi gratis al canale t5git di Telegram. Condividete le vostre opinioni e/o esperienze commentando gli articoli.

Tag
Adv
Back to top button
Close