App Mobile

Waze Audio Player entra in collaborazione con la piattaforma YouTube Music

Waze annuncia l’arrivo di YouTube Music come partner del servizio Waze Audio Player, disponibile a livello globale a partire dal 21 Agosto 2019.

Lo streaming di musica digitale continua a diffondersi, soppiantando l’ascolto della radio e soprattutto l’uso di compact disc, che diventa sempre più raro. Questo cambiamento si manifesta anche nelle auto dove precedentemente si ricorreva all’uso delle autoradio e, guardando indietro, alle musicassette. Oggi, invece, per ascoltare album e playlist basta collegare il proprio smartphone tramite cavo USB o attraverso il Bluetooth.

Esso diventa quindi un elemento sempre più presente, anche durante la guida. Sono molte, infatti, le applicazioni che sono state ideate per l’utilizzo in auto, tra cui Waze, un’applicazione gratuita che permette di poter visualizzare mappe e fornisce dati sul traffico stradale in tempo reale e allo stesso tempo di mettere in contatto gli automobilisti tra loro, segnalando eventuali incidenti o eventi particolari che si verificano durante il proprio percorso.

A partire da Ottobre 2018, è stato integrato nell’App il servizio Waze Audio Player, che consente di poter ascoltare musica, o altri contenuti multimediali come podcast o audiolibri, senza interrompere la funzione di navigatore. Questo servizio includeva inizialmente sette partner tra cui Deezer, iHeartRadio, NPR, Pandora, Scribd, Stitcher e TuneIn e in seguito anche Spotify, disponibile dal 2017. Dopo aver integrato Waze Audio Kit, il sistema attraverso il quale i partner rendono la loro applicazione disponibile all’uso all’interno di Waze, sono stati introdotti altri partner, ovvero Audiobooks.com, Radio.com, Castbox e NRJ Radio.

Come annunciato dal comunicato stampa, dal 21 Agosto 2019, Waze integra un altro partner, YouTube Music, il servizio che offre musica in streaming direttamente dalla piattaforma di YouTube. Adam Fried, Capo della Global Partnership di Waze, afferma:

Il nostro scopo è dare agli utenti la miglior esperienza di guida possibile e offrire anche l’accesso all’immenso catalogo di YouTube Music significa permettere agli utenti di avere sempre accesso alle loro canzoni e playlist preferite durante il viaggio.

Il conducente può quindi accedere ai contenuti dell’applicazione contemporaneamente all’utilizzo del servizio di indicazione stradale di Waze. Gli utenti abbonati al servizio YouTube Music Premium possono utilizzare questa opzione inserendo YouTube Music come audio player. Inoltre, Lawrence Kennedy, Product Manager di YouTube Music, aggiunge:

Sappiamo che i nostri utenti amano ascoltare i contenuti di YouTube Music quando sono in auto, quindi collaborare con Waze renderà la guida e l’ascolto di musica un’esperienza ancora migliore. Rendendo disponibili sull’app di navigazione gli album, le playlist e i mix di YouTube Music, i nostri utenti potranno fruire dei loro contenuti preferirti senza perdere una svolta.

Di conseguenza si ricorre, paradossalmente, alla disposizione di più contenuti in contemporanea per evitare la distrazione del conducente, permettendogli di fruire dei suoi contenuti multimediali senza dover lasciare il volante.

 

Per ricevere notizie sulla telefonia e sul mondo 5G è possibile iscriversi gratis al canale t5git di Telegram. Condividete le vostre opinioni e/o esperienze commentando gli articoli.

Tag
Adv adv ho
Back to top button