Fibra e RameTelefonia

Open Fiber: A Savona Fibra FTTH in oltre 25.000 unità immobiliari entro 18 mesi

A Savona è stata firmata la convenzione tra il Comune e Open Fiber per collegare con la fibra ottica oltre 25.000 unità immobiliari entro un anno e mezzo.

Con un investimento complessivo di 9 milioni di euro, il piano di cablaggio di Open Fiber costruirà una nuova infrastruttura di circa 110 chilometri, della quale il 40% sarà eseguito riutilizzando le tubature già esistenti, siano esse aeree o interrate.

I dettagli del piano di cablaggio sono stati resi noti in una conferenza stampa il 30 Agosto 2019, alla presenza del Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio, il Vicesindaco Massimo Arecco, il Regional Manager Liguria e Piemonte Sud di Open Fiber, Giovanni Romano Poggi, e il Field Manager Paolo Raffo.

Open Fiber Savona

Il Sindaco Ilaria Caprioglio ha così commentato la convenzione:

“Una convenzione importante tra Comune di Savona e Open Fiber che farà diventare la città della Torretta ancora più tecnologica: oltre al wifi in centro, ora si potrà utilizzare anche questo nuovo sistema all’avanguardia per favorire la competitività del nostro tessuto industriale nell’ottica dell’evoluzione verso Industria 4.0. Si cercherà di creare con i lavori meno disagi possibili per i cittadini, che capiranno sicuramente l’utilità di questo servizio.”

La convenzione siglata stabilisce infatti le modalità di scavo adeguate per limitare il più possibile i disagi per la comunità. Come sopra accennato, i lavori dovrebbero durare non più di 18 mesi ed entro la fine del 2019 Open Fiber conta già di aprire la commercializzazione del servizio per le case in cui gli interventi saranno già terminati.

Chiaramente, come sottolinea l’Assessore allo Sviluppo Economico del Comune, Maria Zunato, il progetto in questione riguarda le zone urbane e differisce dagli sforzi di Open Fiber nelle aree a fallimento di mercato.

Si ricorda infatti che, recentemente, Open Fiber ha reso noto di aver avviato la commercializzazione della sua rete in fibra a La Spezia, che apparteneva alla lista delle città in cui l’operatore ha intenzione di intensificare i suoi investimenti per incrementare la copertura in fibra. Anche Savona appartiene a tale lista.

 

Per ricevere notizie sulla telefonia e sul mondo 5G è possibile iscriversi gratis al canale t5git di Telegram. Condividete le vostre opinioni e/o esperienze commentando gli articoli.

Tag
Adv adv ho
Back to top button