3G e 4GWind Tre

Introdotte nuove province in cui si può navigare in 4.5G con la Super Rete di Wind Tre

Continua ad ampliarsi, con l’aggiunta di altre nuove province, la mappa della Super Rete 4.5G dell’operatore congiunto Wind Tre. Questa è disponibile per i clienti Wind consumer, 3 consumer e Wind Tre Business.

Per chi non sapesse di cosa si tratta, la Super Rete 4.5G è una rete in grado di raggiungere una velocità massima di 1 Gigabit al secondo, variabile in funzione di numerosi fattori, come la tecnologia di rete, la copertura, il dispositivo utilizzato e l’intensità di traffico. Per navigare in 4.5G bisogna ovviamente possedere dei dispositivi compatibili e trovarsi in un territorio coperto da tale rete.

Come anticipato qualche giorno fa dai colleghi di MondoMobileWeb, il gestore telefonico ha aggiornato la pagina dedicata del proprio sito ufficiale inserendo le nuove province, ovvero: Aosta, Bergamo, Cagliari, Como, Latina, Lecce, Lecco, Lodi, Lucca, Massa-Carrara, Napoli, Oristano, Pavia, Sondrio e Trapani.

In questo modo Wind Tre estende ulteriormente la capillarizzazione della Super Rete 4.5G, in quanto tali province si aggiungono a Siracusa, Ragusa, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Catanzaro, Vibo Valentia, Crotone, Cosenza, Carbonia Iglesias, Medio Campidano, Caserta, Brindisi, Bari, Barletta Andria Trani, Terni, Teramo, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Rimini, Pisa, Prato, Bologna, Modena, Padova, Trieste, Venezia, Monza e Della Brianza, Milano, Verbano Cusio Ossola, Varese, Novara, Biella, Vercelli, Asti, Alessandria, Roma, La Spezia, Imperia, Pistoia, Reggio Emilia, Ferrara e Rovigo. Tutte già raggiunte, coperte almeno al 99%, e ufficializzate nei mesi passati.

Ad oggi, il numero totale delle province raggiunte dalla Super Rete di Wind Tre (che a detta dello stesso operatore incrementerebbe sensibilmente la velocità media di download del 250% rispetto alla tecnologia precedente e la qualità della voce di circa il 30%) ammonta a 59.

In qualsiasi momento è possibile visitare il sito e, in corrispondenze della mappa dello Stivale, cliccare sulla regione oggetto di interesse per vedere le province attualmente coperte e gli eventuali futuri aggiornamenti.

Altro dettaglio importante da evidenziare è il fatto che Wind Tre in questo momento si sta focalizzando sull’unificazione della rete dei due brand con il supporto sia di Ericsson che di ZTE, i suoi due partner tecnologici.

Infine si specifica che, come le città trattate all’interno di questo approfondimento, ne esistono delle altre (non ancora indicate all’interno della lista ufficiale) in cui in alcune zone è già possibile navigare in 4.5G. Per alcuni aspetti, anche i clienti Iliad potranno avvantaggiarsi delle prestazioni della nuova rete Wind Tre.

 

Per ricevere notizie sulla telefonia e sul mondo 5G è possibile iscriversi gratis al canale t5git di Telegram. Condividete le vostre opinioni e/o esperienze commentando gli articoli.

Tag
Adv adv ho

Samuele Calì

Con 25 anni appena compiuti e il sogno di una vita a stelle e strisce, Samuele insegue la laurea in scienze naturali e coltiva le grandi passioni per la scrittura e la tecnologia, che ama condividere con gli altri.
Back to top button