Smartphone 5G

Lanciato il nuovo Samsung Galaxy A90 5G: processore Snapdragon e connettività 5G NSA

Samsung Electronics amplia il suo portafoglio di smartphone con il Samsung Galaxy A90 5G. Esso si va anche ad aggiungere alla lista di smartphone che supportano il 5G, almeno nelle sue prime implementazioni.

Galaxy A90 5G, lanciato il 3 Settembre 2019, è frutto di una collaborazione di Samsung con l’azienda produttrice di SoC Qualcomm. Grazie a questa infatti, lo smartphone è equipaggiato con il processore Snapdragon 855. Si tratta di un Octa Core, che opera alle frequenze di 2.84GHz, 2.42GHz e 1.8GHz.

Come altri smartphone già disponibili, ha accesso alla tecnologia 5G Non Standalone (NSA) Sub 6, grazie al modem integrato Snapdragon X50 5G.Snapdragon

Il comparto fotocamera presenta tre sensori posteriori: quello principale da 48MP F2.0, quello di profondità da 5MP F2.2, ed infine quello Ultra-Wide da 8MP F2.0. Sono disponibili, tra le altre, alcune modalità con supporto AI come Super Steady, Scene Optimizer e Flaw Detector.

La singola fotocamera anteriore invece ha un sensore da 32MP F2.0 e presenta, tra le altre features, Live Focus Mode, che promette una maggiore facilità nello scatto dei selfies e nella registrazione dei video.

Una funzionalità rivolta ai giocatori è Game Booster. Una volta attivata, lo smartphone verrà ottimizzato per le sessioni di gaming.

Per la prima volta in uno smartphone di serie Galaxy A, è anche disponibile Samsung Dex, che permette all’utente di effettuare il mirroring dello schermo dello smartphone su un monitor o una TV. Inoltre, mentre è attivo, il telefono continuerà ad essere utilizzabile normalmente, garantendo quindi la possibilità di gestire sia ciò che viene proiettato sia il telefono stesso, questo è possibile anche con l’app Your Phone, creata da Microsoft per consentire di mostrare il contenuto dello schermo dello smartphone su quello di un pc Windows. Con essa è possibile controllare le notifiche, mandare e ricevere messaggi e rivedere le foto.

Lo schermo del Galaxy A90 5G è realizzato con la tecnologia Super AMOLED, Infinity-U Display. Ha una risoluzione FHD+ (1080×2400) ed una dimensione di 6.7 pollici, calcolata escludendo gli angoli smussati.

Nello schermo è integrato anche il lettore di impronte digitali per lo sblocco del dispositivo, oltre allo sblocco facciale.

Sono disponibili diverse configurazioni per la memoria, con 6GB o 8GB di RAM e 128GB di spazio di archiviazione. Nel modello da 6GB di RAM è possibile espandere la memoria interna con l’aggiunta di una Micro SD fino ad un massimo di 512GB.

La batteria ha una capacità di 4500mAh e supporta la ricarica veloce 25W. Le dimensioni fisiche del dispositivo sono 164.8 x 76.4 x 8.4 mm e pesa 206g. È disponibile in due colorazioni: Black e White e la parte posteriore del dispositivo è realizzata in vetro.

Il Samsung Galaxy A90 5G è disponibile per l’acquisto dal 4 Settembre 2019 in Korea, si espanderà successivamente anche in altri mercati.

 

Per ricevere notizie sulla telefonia e sul mondo 5G è possibile iscriversi gratis al canale t5git di Telegram. Condividete le vostre opinioni e/o esperienze commentando gli articoli.

Tag
Adv adv ho
Back to top button