5G nel Mondo

5G SA: Nokia vuole portare l’industria 4.0 nelle Filippine e in tutto il sud est asiatico

Dopo la realizzazione della prima videochiamata “standalone” avvenuta nelle Filippine e nel sud-est asiatico tramite rete 5G, Nokia e Smart Communications, consociata di PLDT (fornitore di servizi digitali e a banda larga del paese filippino), vogliono portare l’Industria 4.0 nel sud-est asiatico.

L’ufficialità è arrivata per mezzo di un comunicato redatto e pubblicato, sul proprio sito ufficiale, nella giornata di Lunedì 9 Settembre 2019, dall’ufficio stampa della stessa multinazionale finlandese.

Si specifica che il termine “standalone” utilizzato in precedenza, si riferisce a dei sistemi interamente basati sulla nuova rete di quinta generazione e non sull’architettura di rete delle generazioni precedenti come il 4G. Ciò significa che i dispositivi SA (standalone) possono sfruttare al massimo i potenziali vantaggi offerti della nuova rete 5G, come tempi di latenza minori e velocità fino a 10 Gbps.

Come riportato all’interno del comunicato, uno dei punti di forza di questa nuova architettura è la suddivisione delle rete stessa. I fornitori di servizi possono infatti ripartire le proprie reti in apposite sezioni per il supporto di specifici casi o settori di utilizzo. In concomitanza con la bassa latenza della quale si accennava prima, lo slicing (divisione) di rete permetterà di arrivare a nuove frontiere della tecnologia, come il controllo remoto in tempo reale di robotica, veicoli di trasporto autonomi e altre soluzioni 5G di vario tipo.

Proprio i sistemi standalone o “autonomi” assumeranno un ruolo sempre più importante man mano che le Filippine e tutto il sud-est asiatico andranno in contro ad un’industria sempre più connessa, cioè effettueranno il passaggio alla cosiddetta Industria 4.0.  Si parla di un possibile giro d’affari del valore compreso tra i 216 e i 627 miliardi di dollari, generato appunto dall’avvento di Industry 4.0, tra le economie dell’ASEAN (organizzazione politica, economica e culturale di nazioni del Sud-est asiatico).

Si riportano adesso le dichiarazioni espresse dall’attuale capo di Nokia nelle Filippine, Andrew Cope, e dello Chief Technology and Information Advisor di PLDT e Smart, Joachim Horn.

Il primo si è detto entusiasta della collaborazione con Smart e sicuro che ciò porterà significativi giovamenti per l’industria del luogo:

Il Sud-est asiatico è già sede dei principali utenti di social media del mondo e il 5G porterà loro connessioni più veloci, ma i suoi veri beneficiari saranno i settori industriali. Il processo che abbiamo condotto con Smart mostra che Industry 4.0 può diventare realtà per la regione del sud-est asiatico. Le opportunità sono immense e non vediamo l’ora di lavorare con Smart per consentire alle Filippine e alla regione in generale di raccogliere i frutti del 5G.

Horn ha invece manifestato l’orgoglio di Smart nel ricoprire il ruolo di player pioniere del 5G standalone nella regione:

Lavorando con partner come Nokia nello sbloccare il pieno potenziale del 5G per aziende e clienti filippini, stiamo mettendo le Filippine alla pari con il resto del mondo nella preparazione per la diffusione e l’adozione del 5G. Ci fa molto piacere essere uno dei pionieri della distribuzione di 5G SA nella regione e non vediamo l’ora di passare a una più ampia distribuzione di 5G per attingere a nuove opportunità commerciali e industriali – per aiutare a trasformare il volto dell’economia del paese.

Già in passato è stata trattata la tematica riguardante le due versioni del 5G, quella dello standard 5G NR (New Radio), definito 5G Non-Standalone (NSA) o non autonomo,  e quella del 5G SA (Standalone).

 

Per ricevere notizie sulla telefonia e sul mondo 5G è possibile iscriversi gratis al canale t5git di Telegram. Condividete le vostre opinioni e/o esperienze commentando gli articoli.

Tag
Adv

Samuele Calì

Con 25 anni appena compiuti e il sogno di una vita a stelle e strisce, Samuele insegue la laurea in scienze naturali e coltiva le grandi passioni per la scrittura e la tecnologia, che ama condividere con gli altri.
Back to top button
Close