5G nel MondoInternet of ThingsVodafone

Vodafone e Airbus presentano ALtAIR, il dirigibile senza pilota manovrabile tramite 5G

Vodafone Germany e Airbus, di recente hanno annunciato al mondo il raggiungimento di una partnership finalizzata alla realizzazione di un particolare veicolo areo senza pilota, che hanno deciso di chiamare ALtAIR.

ALtAIR è un dirigibile altro circa 12 metri, pilotabile in remoto fino a 250 chilometri di distanza, grazie alla rete 5G di Vodafone, in grado di volare per alcune ore senza interruzioni e in totale sicurezza (pure fuori dal campo visivo del pilota) perfino su aree molto popolate. Questa nuova soluzione basata sulla nuova rete di quinta generazione, che permette la comunicazione in tempo reale e quasi istantanea tra un device IoT e internet, fornirà varie tipologie di servizi.

Secondo Vodafone, un esempio potrebbe consistere nel collegare al mezzo delle telecamere ad alta risoluzione, cosi che il dirigibile possa permettere la trasmissione in diretta delle immagini di concerti e/o eventi sportivi, coadiuvare le forze dell’ordine e gli altri servizi di emergenza a garantire maggiore sicurezza in occasione di importanti eventi, o anche monitorare a distanza i luoghi colpiti da catastrofi naturali o causate dall’uomo.

ALtAIR dovrebbe poter essere usato per la creazione di modelli 3D e mappe, per sistemi di navigazione e veicoli autonomi. Ecco le dichiarazioni dell’attuale CEO di Vodafone Germania, Hannes Amestreiter, a riguardo:

Le comunicazioni mobili stanno cambiando la nostra mobilità, rendendola intelligente e sicura, in viaggio e in volo. Con il 5G, adattiamo le reti locali su misura per fornire larghezza di banda e latenza garantite, come il controllo remoto dei dirigibili, consentendo in futuro nuovi scenari applicativi dall’aria, per proteggere grandi eventi o creare mappe HD.

Come riportato all’interno del comunicato, in occasione del Motor Show di Francoforte, fino al 22 Settembre 2019, tutti i visitatori hanno avuto la possibilità di assistere alle performance del dirigibile mentre questo veniva controllato sul laboratorio di mobilità Vodafone Germany ad Aldenhoven a svariati chilometri di distanza.

Fonte: Vodafone Germany

Aldenhoven è un comune tedesco dove Vodafone fornisce una rete 5G completa, che procura al dirigibile una larghezza di banda garantita, permettendogli di rispondere sempre ai comandi quasi all’istante, indipendentemente dalle altre esigenze della rete.

Non sono mancate le parole di Peter Weckesser, Digital Transformation Officer presso Airbus Defence and Space, che ha manifestato la sua impazienza nei confronti delle prossime sfide basate sul 5G:

È chiaro che queste innovazioni, così come i nuovi concetti di mobilità della città attualmente in fase di sviluppo da parte di Airbus, porteranno richieste ancora più grandi in termini di infrastrutture in futuro. Il 5G svolge un ruolo chiave a nostro avviso e non vediamo l’ora di collaborare con Vodafone per sviluppare innovative applicazioni digitali basate sul 5G.

L’obiettivo dell’operatore rosso e Airbus è quello di sfruttare la creazione del dirigibile oggetto di questo approfondimento per sviluppare ed offrire nuove soluzioni 5G sfruttabili da veicoli come ALtAIR nel prossimo futuro.

 

Per ricevere notizie sulla telefonia e sul mondo 5G è possibile iscriversi gratis al canale t5git di Telegram. Condividete le vostre opinioni e/o esperienze commentando gli articoli.

Tag
Adv
Back to top button
Close