Vodafone

Vodafone trasformerà la sua rete commerciale: meno negozi e più servizi automatizzati per il cliente

Nick Read, Chief Executive Officer del gruppo Vodafone, ha annunciato delle importanti novità in arrivo per la rete di negozi di Vodafone. Lo ha fatto a Düsseldorf, città del quartier generale della filiale tedesca, da dove il manager ha informato della forte contrazione del numero di negozi fisici che riguarderà in maniera diffusa molti dei mercati in cui la società di telecomunicazioni opera.

Il complesso dei 7.700 negozi di Vodafone sparsi in tutto il mondo si ridurrà del 15% per trasferire online i servizi offerti ai clienti. Parte delle unità commerciali non intaccate dalla contrazione sarà interessata a una conversione delle attività a disposizione del cliente o del visitatore.

Entro la fine del 2021 il 40% dei negozi fisici sarà rinnovato per ampliare l’esperienza del cliente e per valorizzare i servizi e le tecnologie dell’azienda. Altri potrebbero essere trasformati in chioschi o in punti idonei al “Clicca e Raccogli“, modalità che permette di comprare un prodotto e ritirarlo al negozio.

L’introduzione della tecnologia e dell’intelligenza artificiale consentirebbe l’acquisto di un prodotto in soli tre click grazie alla guida vocale dei Chat bot (come ad esempio Tobi).

Vodafone Store
Foto di MondoMobileWeb.it scattata a Oviedo (Spagna) ad Agosto 2019

 

Read ha affermato che il taglio ai negozi fisici non riguarderà la Gran Bretagna. Al contrario, nel Regno Unito sorgeranno nel corso del 2019 altri 24 franchising e nel 2020 altri 50 negozi collegati a servizi online potrebbero vedere la luce. Ma il pulpito da cui l’amministratore delegato di Vodafone Group ha annunciato i prossimi sviluppi non è stato scelto a caso.

Nick Read ha dichiarato:

“La concezione del negozio fisico sta cambiando. Avremo dei negozi più orientati all’esperienza del cliente e ai suoi bisogni e meno negozi tradizionali. Assisteremo a una totale trasformazione del complesso dei negozi”

A Luglio 2019 Vodafone ha ottenuto il lasciapassare per l’acquisizione degli assets di Liberty Global in Germania e in Europa Orientale. La filiale britannica, dove ha sede il gruppo, ha bisogno di una radicale trasformazione per rendere Vodafone una gigabit company che sia in grado di intrecciare le potenzialità del 5G, della banda larga e ultralarga e dei servizi di pay TV.

 

Per ricevere notizie sulla telefonia e sul mondo 5G è possibile iscriversi gratis al canale t5git di Telegram. Condividete le vostre opinioni e/o esperienze commentando gli articoli.

Via
Reuters.comHDblog.itTelegraphCnbc.comIndiatimes.com
Tag
Adv

Gianluca Martucci

Ha 23 anni e tra le scelte più belle che sente di aver fatto c'è quella di specializzarsi negli studi europei e internazionali all'università. Si è laureato a Bari ad aprile 2018 e sta continuando i suoi studi presso l'università di Roma Tre. Ama sentire l'odore dei giornali e stare con la penna in mano. Ha un sogno: diventare giornalista per dare voce a chi si sente non ascoltato
Back to top button
Close